Al bistrot dopo mezzanotte by Joseph Roth

By Joseph Roth

Show description

Read Online or Download Al bistrot dopo mezzanotte PDF

Best italian_1 books

Classicism and Romanticism in Italian literature : Leopardi's Discourse on Romantic poetry

In 1816 a violent literary quarrel engulfed Bourbon recovery Italy. On one part the Romantics sought after a gap up of Italian tradition in the direction of Europe, and at the different the Classicists favoured an inward-looking Italy. Giacomo Leopardi wrote a Discourse of an Italian on Romantic Poetry aiming to give a contribution to the talk from a brand new viewpoint

Additional resources for Al bistrot dopo mezzanotte

Example text

Grazie ai fiumi, tre città con carattere diverso. Questo esempio ci dimostra in che misura l’acqua può separare. Nella parte più antica l’elemento pagano si fonde in modo intimo e vivo con l’alto Medioevo e l’epoca presente. Ovunque pietre, vasi, fontane, cocci, figure di animali. ; ed è tranquillizzante constatare che la grammatica imparata a scuola aveva davvero ragione. In questa parte della città la memoria storica non è morta. Le antichità sono sparse lungo le strade. La nuova vita non fiorisce dalle rovine.

I rappresentanti del governo tedesco dovettero firmare il trattato nel luogo in cui neppure cinquant’anni prima, in trionfo per la sconfitta francese, era stato proclamato il Reich: a Versailles. Agli occhi di molti Tedeschi le condizioni del trattato risultarono inaccettabili. Quando poi, nel 1923, i Francesi occuparono la regione della Ruhr rivendicando il rispetto del trattato, il risentimento crebbe. Tra il 1919 e il 1924 si instaurò fra i due paesi un clima da guerra fredda. «Vittoriosi annienteremo la Francia», questo canto levato da più parti a squarciagola accompagnò l’elezione di Hindenburg in Germania.

Avverto l’ombra nera dei grattacieli e ne intuisco l’oscurità alla vista delle sfarfallanti luci multicolori che promettono scarpe, cinema, stilografiche e donne. Un pubblico internazionale, che internazionale non è ma così viene definito solo perché paga con valute diverse, pretende in cambio dei suoi soldi le ultimissime riviste del varietà con la luce elettrica dei riflettori e i bagni turchi e le Hofman-girls provviste dei comfort più moderni; ma vuole altresì l’autentico mondo parigino degli apache e le attrazioni locali con tanto di choc nervoso senz’altro passeggero.

Download PDF sample

Rated 4.80 of 5 – based on 37 votes